Le piccole e medie imprese costituiscono l’asse portante dell’economia nazionale e la Confesercenti rappresenta uno strumento importante ed incisivo di tutela e di evoluzione di questa imprenditoria.
Gli obiettivi centrali della Confederazione sono lo sviluppo economico, la solidità delle imprese e la crescita dell’occupazione. La priorità e gli strumenti sono rappresentati dalla definizione di un sistema fiscale equo e semplice ma anche dalla possibilità di un accesso al credito agevolato.
La Confesercenti svolge nei confronti dei propri aderenti funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di norme degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria corredate da strutture che erogano servizi specializzati.
La missione della Confesercenti è la rappresentanza del mondo della piccola e media impresa, nella convinzione che essa rappresenti l’asse portante dell’economia dell’Italia e dell’Europa.
Confesercenti si propone di contribuire alla crescita economica e allo sviluppo della democrazia attraverso la collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni sindacali , economiche, culturali ed umanitarie in Italia ed in Europa.
Con questo obiettivo, la Confesercenti rappresenta le proposte della piccola e media impresa verso il Governo, il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le forze sociali, italiane ed europee. Nell’ambito delle strutture Regionali e Provinciali l’associazione si interfaccia con gli enti e le istituzioni locali per la risoluzione delle problematiche riguardanti le categorie degli assistiti.